COS’È IL SERVIZIO MSP

È un insieme di servizi informatici (IT) evoluto e proattivo che aggiunge valore rispetto al tradizionale supporto IT erogato secondo la logica BREAK/FIX (malfunzionamento/riparazione).

Per fare un esempio calzante con la vita di tutti i giorni, possiamo descrivere 3 modelli diversi di assistenza, prendendo in considerazione l’automobile:

BREAK/FIX

Quando l’auto si rompe, la si porta in officina meccanica per la riparazione ma:

  • il danno è già presente

  • i costi e i tempi sono elevati

  • i costi e tempi sono imprevisti

  • l'esito è incerto

A scadenze programmate, si porta l'auto in officina meccanica ad effettuare il tagliando ma:

  • i costi ufficiali sono elevati e cambiano a seconda della scadenza

  • le operazioni vengono effettuate anche se non vi è un reale stato di necessità o di usura

Sul veicolo viene installato un sistema per monitorare costantemente tutti gli aspetti funzionali in officina. Non appena c’è il sintomo di qualche anomalia questa viene rilevata e risolta sul nascere, prima che provochi un guasto vero e proprio:

  • gli interventi in officina si riducono drasticamente

  • il veicolo è quasi sempre disponibile

  • i costi sono fissi

  • gli imprevisti sono ridotti al minimo

  • non vengono effettuati interventi non necessari

Manutenzione Programmata
Manutenzione Proattiva

I vantaggi MSP

In sintesi l’erogazione di servizi IT come MSP, mette il cliente e il fornitore nella rara condizione WIN-WIN. Nel modello BREAK/FIX Il fornitore di servizio trae provento dai guasti, e questo non coincide con gli interessi del cliente.

Nel modello MSP il cliente abbraccia la modalità PROATTIVA per avere meno noie possibili. Ogni problema del cliente rappresenta per l’MSP un costo vivo. Il cliente e l’MSP hanno gli stessi obiettivi.

Un MSP service ti dà la tranquillità di sapere che, quando o qualora si dovessero verificare dei problemi, puoi chiamarlo quante volte vuoi senza preoccuparti di avere un aggravio dei costi. Un MSP sarà il tuo unico punto di riferimento per tutte le tue necessità, si occuperà dei fornitori terzi per individuare le soluzioni più affidabili per te.

Un MSP di fatto minimizza i tempi di non funzionamento della tua infrastruttura e lo fa nel reciproco interesse Fornitore-Cliente grazie a:

  • il monitoraggio pianificato e automatico

  • la manutenzione programmata all’infrastruttura IT

  • la risoluzione automatica di potenziali problemi.

Quali sono i vantaggi per il cliente?

Più tempo e denaro
  • Costi di servizio fissi a canone mensile, quindi prevedibili.

  • Tempi di risposta definiti contrattualmente.

  • Maggiore continuità nella fruizione dello strumento informatico con meno malfunzionamenti.

Più efficienza
  • Gli interventi informatici avvengono, quanto più possibile, in background affinchè non si blocchi la produttività del cliente.

  • I sistemi sono sotto costante monitoraggio da parte del MSP, pronto ad effettuare tempestivamente le opportune attività risolutive.

  • Alto livello di partnership, l’MSP si occupa di interfacciarsi con tutti i fornitori dell’area ICT esonerando il cliente dall’impegno su problematiche non rientranti sulle sue conoscenze.

  • Gestione degli aggiornamenti. L’MSP ha gli strumenti per gestire gli aggiornamenti di sistema e dei dispositivi, nel modo più razionale possibile.

  • Gestione dei Backup. L’MSP progetta una strategia di backup a regola d’arte e si assicura che questi vengano sempre eseguiti correttamente.

  • ​L’MSP ha interesse a fornire hardware e soluzioni che funzionino il più regolarmente possibile.

Più qualità nel servizio